#NObullismo parla con la vostra voce

8 Settembre 2016 | 0 commenti

Il 5 settembre abbiamo aperto le iscrizioni alla gara di idee #NObullismo che, come ormai sapete, racconta le idee di tutti coloro che vorranno prenderne parte. Sono tante le similitudini con le scorse edizioni del contest, ma non mancano di certo le novità! Ve le riassumiamo di seguito!

Chi può partecipare?
Tutti i giovani dai 15 ai 30 anni. Sì, per la prima volta potrà partecipare alla gara di idee anche chi non ha ancora compiuto la maggiore età.

Come si può partecipare?
Per prima cosa è necessario iscriversi. Abbiamo raccolto tutte le informazioni utili nella pagina di iscrizione. Anche il regolamento è on line, vi invitiamo a leggerlo!

Quali sono le aree tematiche d’interesse?
In generale le idee devono avere un riscontro positivo sul fenomeno del bullismo e/o del cyberbullismo. Le aree tematiche su cui vi chiediamo di focalizzare la vostra attenzione sono tre:

  1. Educazione, cultura e prevenzione:
    idee mirate a diffondere le informazioni necessarie per creare una cultura basata sul rispetto, ad affrontare il problema alla radice e a contrastare ogni forma di violenza e prevaricazione nei confronti dei soggetti più deboli.
  2. Supporto e assistenza:
    idee volte a fornire sostegno a vittime di bullismo e cyberbullismo e a chi vuole difendere in prima persona il diritto alla sicurezza e alla libertà.
  3. Tutela, sicurezza e difesa:
    idee orientate a contrastare e prevenire dinamiche legate a sopraffazione e soprusi attraverso l’accrescimento della consapevolezza dei propri diritti e dell’autostima, elementi essenziali per aiutare i giovani a superare barriere psicologiche, culturali e sociali.

Come presentare la propria idea?
Come nelle passate edizioni abbiamo preparato un file di presentazione standard da scaricare e compilare, comprensivo di esempi. Il download è possibile effettuarlo nella pagina di iscrizione.

In quante fasi si sviluppa la gara di idee?
#NObullismo è composto da 3 fasi:

  1. La prima fase ha avuto inizio il 5 settembre scorso con l’apertura delle iscrizioni e delle votazioni online delle idee in gara. Terminerà nel mese di novembre quando sarà chiusa la possibilità di candidare la propria idea (7.11.2016) e di esprimere la propria preferenza tramite voto online (10.11.2016).
  2. La seconda si chiuderà il 14.11.2016 e impegnerà la giuria nella valutazione delle idee ricevute.
  3. La terza e ultima fase coinciderà con l’evento di chiusura e la premiazione della prima idea classificata.

Se avete domande o dubbi, leggete le FAQ o scriveteci!

In bocca al lupo!

 


I commenti sono chiusi.