Infertilità

Conosci i medici di:  Viale Regina Margherita 253, Via Toscana 30/1.

Nell’ambito delle difficoltà riproduttive vengono spesso usati indifferentemente i termini Sterilità ed Infertilità; infatti nella pratica comune tali termini sono considerati sinonimi.

In realtà l’Organizzazione Mondiale della Sanità(OMS) definisce Sterilità la situazione in cui uno o entrambi i membri di una coppia sono affetti da una condizione patologica permanente che rende impossibile il concepimento (Azoospermia secretiva, Menopausa precoce, Malformazioni dell’apparato genitale).

L’Infertilità riguarda invece patologie dell’uomo o della donna, che non permettono di ottenere la gravidanza dopo 6-12 mesi di rapporti costanti e non protetti; quindi non una condizione assoluta ed irreversibile, bensì ad una situazione risolvibile legata ad uno o più fattori causali.

L’infertilità può essere Primaria (se la coppia non è mai stata in grado di concepire) o Secondaria (se dopo aver già concepito o portato a termine una o più gravidanza, non riesce più a procreare).

Si stima che circa il 15% delle coppie in età fertile, su scala mondiale, presenti una difficoltà di concepimento; parliamo quindi di una condizione relativamente comune che affligge circa 100 milioni di persone. Secondo i dati più recenti risulta che questi numeri siano in costante aumento; ciò è dovuto a vari fattori quali errate abitudini di vita (Fumo, Alcol e Droghe), inquinamento e agenti chimici che incidono negativamente sulla capacità riproduttiva femminile e maschile, l’Obesità e le Infezioni. Inoltre nel Mondo Occidentale è sempre più diffusa la tendenza sociale di posticipare la scelta di diventare genitori. Molto importante a tal riguardo risulta l’età della donna; infatti se a 25 anni la possibilità di concepimento si attesta intorno al 20-25% per ciclo ovulatorio, questa percentuale si dimezza al di sopra dei 35 anni e diminuisce in maniera esponenziale oltre i 40 anni.
Le coppie che dopo 12 mesi di tentativi sono ancora alla ricerca del concepimento è bene che si rivolgano ad un centro specializzato in Infertilità di Coppia per iniziare un percorso diagnostico ed un eventuale programma Terapeutico.

 

SERVIZI OFFERTI DALLE DIVERSE SEDI AIED IN AMBITO DI INFERTILITÁ
Clicca nella seguente lista sul servizio di tuo interesse per vedere in quali sedi AIED è offerto.


VISITE / CONSULENZE SPECIALISTICHE


Disponibile nella sede di: Roma Via Toscana 30/1.

INSEMINAZIONE ARTIFICIALE OMOLOGA I , II E III LIVELLO


Tecniche di I Livello (procedure ambulatoriali) eseguite presso l’AIED:

  • inseminazione intra-uterina (IUI) in ciclo naturale eseguita utilizzando tecniche di preparazione del liquido seminale;
  • induzione dell’ovulazione multipla associata ad inseminazione intra-uterina (IUI) eseguita utilizzando tecniche di preparazione del liquido seminale;
  • crioconservazione dei gameti maschili.

Tecniche di II Livello (procedure eseguibili in anestesia locale e/o sedazione profonda) eseguite presso Casa di Cura:

  • fecondazione in vitro e trasferimento dell’embrione (FIVET);
  • iniezione intracitoplasmatica dello spermatozoo (ICSI);
  • prelievo testicolare dei gameti (prelievo percutaneo o biopsia testicolare);
  • crioconservazione di gameti maschili e femminili ed embrioni;
  • diagnosi preimpianto.

Tecniche di III Livello (procedure che necessitano di anestesia generale con intubazione) eseguite presso Casa di cura:

  • prelievo microchirurgico di gameti dal testicolo;
  • prelievo degli ovociti per via laparoscopica;
  • trasferimento intratubarico dei gameti maschili e femminili (GIFT), zigoti (ZIFT) o embrioni (TET) per via laparoscopica.

Per maggiori informazioni: Roma Via Toscana 30/1.


MONITORAGGIO ECOGRAFICO DELL’OVULAZIONE


Il monitoraggio dell’ovulazione prevede una serie di ecografie, eseguite quotidianamente o a giorni alterni, dalla fine delle mestruazioni fino a ovulazione avvenuta. Le ecografie possono essere accompagnate da dosaggi ormonali dell’estradiolo (prima dell’ovulazione) e del progesterone (dopo l’ovulazione).

Dal punto di vista diagnostico permette di confermare la presenza o meno dell’ovulazione, mentre dal punto di vista terapeutico, consentendo di mirare i rapporti sessuali in corrispondenza della fase ovulatoria, incrementa le probabilità di ottenere una gravidanza.


Disponibile nella sede di: Roma Via Toscana 30/1, Viale Regina Margherita 253.


ESAME COMPUTERIZZATO DEL LIQUIDO SEMINALE


L’esame del liquido seminale è l’esame di base per valutare la fertilità maschile. L’esame del liquido seminale o spermiogramma si basa essenzialmente sulla valutazione di tre parametri:

  • Numero totale degli spermatozoi presenti nel campione esaminato
  • Tipo di Mobilità degli spermatozoi
  • Morfologia degli spermatozoi

Con l’esame standard è solo l’occhio umano che valuta le caratteristiche di “milioni” di elementi cellulari in movimento. Con quello computerizzato invece l’analisi del campione è affidata a personale specializzato che si avvale dell’ausilio di un sofisticato software in grado di elaborare accurati parametri cinetici. Le informazioni così elaborate, rendono l’esame computerizzato più completo rispetto all’esame seminologico convenzionale.


Disponibile nella sede di: Roma Via Toscana 30/1.

POST-COITAL TEST, TEST DI MIGRAZIONE NEMASPERMICA “IN VITRO”, ECC.


Il Post coital test valuta le caratteristiche del muco cervicale e la quantità e la vitalità degli spermatozoi presenti in esso a distanza di qualche ora da un rapporto sessuale. L’esame consente l’osservazione diretta, indolore e non invasiva dell’interazione tra il liquido seminale e il muco della donna.

Il prelievo è indolore e non ha controindicazioni, si esegue in ambulatorio mediante l’introduzione di un semplice speculum. I campioni vengono raccolti nel fondo della vagina, sulla superficie del collo dell’utero e nel canale cervicale.
Il periodo migliore per effettuare il test è quello ovulatorio ed il prelievo deve avvenire entro 2-4 ore da un rapporto sessuale.

Il risultato del test si basa sulla valutazione di alcune caratteristiche del muco (ph, quantità, aspetto e filanza) tramite uno specifico indice (indice di Hinsler) e della valutazione del numero e della motilità degli spermatozoi. Si ottengono così informazioni sulla recettività del muco cervicale e sulla capacità degli spermatozoi di progredire e sopravvivere nel muco.


Disponibile nella sede di: Roma Via Toscana 30/1.

TEST BIOLOGICI


Disponibile nella sede di: Roma Via Toscana 30/1.

TEST INFETTIVOLOGICI


Disponibile nella sede di: Roma Via Toscana 30/1.