Fisiologia della riproduzione umana

GLI ORGANI RIPRODUTTIVI FEMMINILI
Gli organi riproduttivi femminili sono costituiti da Vagina, Cervice, Utero, Tube di Falloppio ed Ovaie.
organi riproduttivi femminili

Vagina: Questa struttura tubulare collega gli organi riproduttivi interni con i genitali esterni(la Vulva), è il luogo dove avviene il rapporto sessuale e dove, durante lo stesso, vengono depositati gli Spermatozoi.

Cervice Uterina: La cervice Uterina è la parte di Utero situata alla fine della Vagina. Secerne il Muco che può aiutare o ostacolare gli Spermatozoi nella fertilizzazione dell’Ovocita.

Utero: L’utero è un organo muscolare costituito da tre strati: la Sierosa Peritoneale (strato esterno),il  Miometrio (strato intermedio) e l’Endometrio (rivestimento interno). Un Uovo Fecondato (Embrione) si impianta nella Mucosa Endometriale e continuerà a svilupparsi all’interno dell’Utero durante la gravidanza.

Tube di Falloppio: Le Tube di Falloppio o Ovidotti  si estendono i lati superiori dell’Utero, con la cui cavità sono in comunicazione tramite gli osti tubarici, e finiscono in prossimità delle Ovaie. Sulle estremità di ogni Tuba sono presenti delle strutture simili a dita, dette Fimbrie,  che si accostano alle Ovaie per raccogliere l’Ovulo maturo quando viene rilasciato durante l’ovulazione. L’incontro tra Spermatozoi ed Ovocita e la fecondazione avvengono all’interno delle tube. Da qui l’Embrione viene trasportato nell’Utero dove avviene l’impianto.

Ovaie: Le Ovaie sono poste ad entrambi i lati dell’Utero, sono gli organi che contengono gli Ovuli. Ogni mese si forma un Follicolo che maturerà e rilascerà un Uovo nelle Tube. Le Ovaie sono anche responsabili della produzione di Estrogeni e Progesterone, che sono ormoni essenziali per una funzione riproduttiva adeguata. Gli Ovociti sono presenti nelle Ovaie dalla nascita, e da quel momento il loro numero diminuirà e non sarà più sostituito. Una bambina presenta, alla nascita, circa 2 milioni di Uova, al momento ha il suo primo Ciclo Mestruale, per un processo naturale di atresia,  il loro numero è ridotto a 400.000.

L’OVULAZIONE E CICLO MESTRUALE
In Italia nel parlare comune si fa spesso un uso inappropriato dei termini tecnici riferiti al ciclo mestruale, in particolare si usano indifferentemente i termini Ciclo, Mestruazione e Periodo Mestruale come se fossero sinonimi. Per evitare confusione e fraintendimenti nella nostra esposizione chiameremo Mestruazione o Periodo Mestruale,  il periodo di sanguinamento, mentre definiremo Ciclo Mestruale l’intero periodo che va da una Mestruazione alla quella successiva.

Un Ciclo Mestruale regolare è un parametro fondamentale per il concepimento. Il Ciclo Mestruale si riferisce alla maturazione e rilascio di un Ovulo e alla preparazione dell’Utero per ricevere e far sviluppare  l’Embrione. Gli ormoni rilasciati durante il ciclo mestruale hanno lo scopo di regolare la sequenza di eventi che portano all’ovulazione, alla preparazione dell’Endometrio a quindi alla gravidanza.

Ogni mese, il corpo femminile passa attraverso i cambiamenti normali e naturali che aiutano le Ovaie a produrre un Ovulo, che può o meno essere fecondato. Il primo giorno del Ciclo è il primo giorno delle Mestruazioni, questo è  il giorno in cui inizia il sanguinamento. La lunghezza del Ciclo può variare ogni mese. Per determinare la lunghezza del Ciclo, è sufficiente contare i giorni dal primo giorno di sanguinamento mestruale fino al primo giorno, non incluso nel conteggio, del Ciclo successivo. Il Ciclo Mestruale della donna dura in media 28 giorni, ma è perfettamente normale che il ciclo possa durare 24-34 giorni, ed è suddiviso nelle seguenti tre fasi:

  1. Fase follicolare –  dal giorno 1 al giorno 13/18
    Durante questa fase Ipotalamo e Ipofisi strutture endocrine alla base del cervello,  rilasciano un ormone conosciuto come Ormone Follicolo-Stimolante (FSH). L’ormone FSH stimola lo sviluppo di un Follicolo, che è un piccolo sacco pieno di liquido che si sviluppa all’interno dell’ Ovaio  e contiene  un Uovo in maturazione. Anche se all’inizio di ogni mestruazione inizieranno a sviluppare ben 20 Ovuli, solo uno arriverà a maturazione. Il Follicolo secerne anche gli Estrogeni, che producono i  cambiamenti del muco cervicale a metà del ciclo. Queste modifiche contribuiscono a preparare il muco cervicale a ricevere e nutrire gli Spermatozoi.
  2. Fase ovulatoria – circa 14 giorni prima dell’inizio del ciclo successivo
    La fase ovulatoria inizia quando il livello di Ormone Luteinizzante (LH), rilasciato dall’Ipofisi, aumenta con un picco di produzione. L’Ormone Luteinizzante  induce lo scoppio del Follicolo e il  rilascio di un  Ovocita maturo nella Tuba. Durante il periodo riproduttivo la donna di solito produce un singolo Ovulo maturo ogni mese. Questo processo è noto come Ovulazione. In questo periodo il Muco Cervicale è più ricettivo agli Spermatozoi e una donna ha le migliori probabilità di concepire poco prima e durante l’Ovulazione. Il Muco Cervicale modifica il suo aspetto nei giorni che precedono l’Ovulazione,  passando da una quantità scarsa e poco fluida all’inizio del ciclo ad una quantità abbondante e più fluida nei giorni prossimi al periodo ovulatorio. Il Muco Cervicale ha il compito di facilitare il lungo percorso  degli Spermatozoi verso le Tube e l’Ovocita. Una volta avvenuta l’Ovulazione, le Fimbrie Tubariche si contraggono periodicamente per aiutare l’Ovocita ad entrare nelle Tube.
    Si pensa comunemente che la Fase Ovulatoria inizi intorno al 14 giorno del ciclo,  questo avviene esclusivamente in un ciclo di 28 giorni. Per un calcolo più preciso del momento ovulatorio, una volta  determinato quanto tempo dura l’intero Ciclo Mestruale, basta sottrarre 14 giorni dal giorno di inizio del Ciclo successivo.
  3. Fase luteale – dal 15 al 28 /32 giorno del ciclo
    Durante questa fase, il Follicolo che ha prodotto  l’Ovulo diventa una ghiandola funzionante chiamato Corpo Luteo. Il Corpo Luteo produce Progesterone, che prepara l’Endometrio all’impianto dell’Embrione.

La Fase Ovulatoria del Ciclo Mestruale è il periodo ottimale per la Fecondazione. Se una coppia ha rapporti durante questo periodo, lo sperma risale attraverso il Muco Cervicale nell’Utero e lungo le Tube dove avviene l’incontro tra Ovocita e Spermatozoo.  All’Ovulazione seguono  le seguenti fasi:

  • Fecondazione
    Anche se durante un rapporto vengono rilasciati milioni di Spermatozoi, tra questi solo uno è  in grado di fecondare un Ovulo. L’Ovocita ha la capacità di essere fecondato per circa 24 ore dopo lo scoppio del Follicolo.
  • Impianto
    Dopo la fecondazione, l’Embrione dalle Tube dove si è formato, viaggia attraverso verso l’Utero. All’interno dell’Utero, l’Embrione si impianta  nell’Endometrio,  mediamente 6-7 giorno dopo l’Ovulazione e conseguente fecondazione  e continua a svilupparsi ed inizia la gravidanza. Il Corpo Luteo continua a produrre progesterone per preservare il rivestimento uterino e contribuire a mantenere la Gravidanza.
  • Fase mestruale
    Se la cellula Uovo non viene fecondata degenera una volta arrivato nell’Utero e il Corpo Luteo cessa di funzionare. In caso di mancata fecondazione l’Endometrio modificato e divenuto più spesso per accogliere l’Embrione, viene eliminato in un periodo che varia da tre a otto giorni. Questo tessuto eliminato misto a sangue costituisce il Flusso Mestruale da questo momento inizia un nuovo Ciclo Mestruale e si rinnova  la mucosa Endometriale.

Ciclo mestruale


FISIOLOGIA RIPRODUTTIVA MASCHILEL’apparato genitale maschile è l’insieme di organi e di strutture che permettono la riproduzione sessuale. L’eiaculazione è il processo mediante il quale viene espulso, attraverso l’orifizio Uretrale del Pene, lo  Sperma.  Il Liquido Seminale è costituito da una frazione prodotta dai Testicoli, principalmente Spermatozoi, e da una frazione liquida prodotta nelle vescichette seminali e nella prostata.

GLI ORGANI RIPRODUTTIVI MASCHILIorgani riproduttivi maschili
Testicoli: I Testicoli si trovano nello scroto, la sacca di pelle situata sotto il pene. I Testicoli sono gli organi che producono gli Spermatozoi e il Testosterone.

Epididimo: E’ una struttura anatomica posta sopra ciascun Testicolo. Dai testicoli gli Spermatozoi passano lentamente attraverso i canali spirale dell’ Epididimo, dove maturano.

Vasi deferenti: Quando gli Spermatozoi sono maturi, si muovono attraverso i Vasi Deferenti, delle strutture tubolari che collegano l’Epididimo con l’Uretra attraverso un condotto eiaculatorio comune

Vescicole Seminali e Dotti Eiaculatori: Le Vescicole o Vescichette Seminali sono organelli i cui condotti escretori si uniscono ai Vasi Deferenti a formare i Dotti Eiaculatori, che convergono nell’Uretra attraverso la Prostata. Sono responsabili della produzione di circa l’85% del liquido seminale.

Prostata: La Prostata è una  ghiandola posta al di sotto della Vescica che circonda la prima parte dell’Uretra. Ha la forma, le dimensioni e la consistenza di una castagna. La Prostata produce e secerne un liquido poco viscoso, alcalino e lattescente compone il 15% del liquido seminale.

Uretra: L’uretra è l’ultimo tratto delle vie urinarie. È un piccolo condotto che parte dalla Vescica e finisce all’apice del Pene (Orifizio uretrale). Essa permette il passaggio dell’Urina e del Liquido Seminale, poiché in essa si immettono i Dotti Eiaculatori.

Pene: Il pene è l’organo maschile che permette la deposizione degli Spermatozoi in Vagina durante l’atto sessuale. Sono presenti al suo interno tre strutture anatomiche di forma cilindrica: due laterali dette Corpi Cavernosi, uno centrale detto Corpo spongioso al cui interno è presente l’ Uretra.

SPERMATOGENESI
La spermatogenesi è il processo di maturazione degli Spermatozoi, ed  avviene nei Testicoli. E’ controllata da Ipotalamo e Ipofisi strutture endocrine alla base del cervello, che rilasciano due ormoni conosciuti come Ormone Follicolo-Stimolante (FSH) ed Ormone Luteinizzante (LH).
L’FSH e l’LH sono importanti per una corretta Spermatogenesi e per la secrezione di Testosterone e altre sostanze ormonali da parte del Testicolo.
Dalla nascita fino alla fase puberale l’individuo presenta al livello dei Testicoli gli Spermatogoni, ossia   una riserva di cellule seminali non mature e quindi non ancora capaci di fecondare gli Ovociti.
Dopo la Pubertà e per tutta la vita fertile, gli Spermatogoni si moltiplicano in modo da costituire una riserva, con un processo di maturazione che avviene all’interno del Testicolo gli Spermatogoni diventano Spermatozoi maturi. L’intero processo di formazione degli Spermatozoi dura circa 72 giorni.