Oculistica

Conosci i medici di Via Toscana 30/1.

L’ambulatorio oculistico del centro AIED di Via Toscana 30, è un centro clinico e diagnostico d’eccellenza in cui si garantiscono al paziente servizi per le numerose le malattie che possono interessare l’occhio umano.

LE MALATTIE DELLA RETINA
La retina è la membrana interna dell’occhio che presiede alla funzione di trasformare le impressioni luminose in impulsi nervosi, poi trasmessi alle strutture del cervello (aree ottiche della corteccia) deputate all’elaborazione delle immagini visive. Le alterazioni della retina vengono rilevate molto bene attraverso l’esame del Fondo dell’occhio e l’esame OCT (Tomografia a Coerenza Ottica). Per esplorare il fondo oculare è spesso necessario dilatare la pupilla instillando alcune gocce di collirio midriatico. Con l’esame del fondo oculare si può fare la diagnosi delle patologie del vitreo, della retina, della Macula (Maculopatie) e del Nervo Ottico.

Maculopatie
maculopatie1Per maculopatia si intende una alterazione di quella parte di retina deputata alla visione centrale. Le cause possono essere diverse: l’età nella maggior parte dei casi, il diabete, le trombosi venose retiniche e la miopia elevata, in percentuali minori. La maculopatia degenerativa nella sua fase più avanzata può portare ad una notevole ed invalidante riduzione della vista. Una visita precoce è per tali motivi di notevole importanza. Alcuni tipi di maculopatia possono essere rallentati nella loro evoluzione se colti nelle fasi precoci. Di fondamentale importanza per la diagnosi è l’esame OCT (Tomografia a Coerenza Ottica).
L’incidenza delle maculopatie è purtroppo in continuo aumento e, presso il nostro centro, è attivo un ambulatorio dedicato alla diagnosi e terapia delle patologie maculari (degenerazione maculare senile, degenerazioni maculari miopiche, edemi maculari di diversa natura), altamente attrezzato con apparecchiature di ultima generazione. Ai pazienti con tale patologia viene garantito oltre al percorso clinico/diagnostico anche il trattamento terapeutico più idoneo. Ogni paziente viene seguito secondo percorsi predefiniti, dalla diagnosi alla terapia medica o chirurgica e, successivamente, con percorsi di follow up con cadenze variabili da caso a caso a seconda del tipo di patologia e del tipo di risposta terapeutica osservata.
Da alcuni anni alcuni tipi di maculopatia e di edema maculare vengono trattati mediante iniezione di farmaci come Eylea, Lucentis, Ozurdex, direttamente all’interno dell’occchio (iniezioni intravitreali). Tale approccio curativo ha consentito di migliorare la prognosi di diverse patologie retiniche, riducendo la percentuale di peggioramenti a livello visivo.
L’iniezione si esegue in ambiente controllato, con anestesia topica, in condizioni di sterilità e in regime ambulatoriale. Il soggetto una volta eseguita l’iniezione può rientrare a casa accompagnato da un familiare.

Cataratta
catarattaCon il passare degli anni il corpo e, quindi, anche gli organi di senso invecchiano progressivamente; in particolare la vista è soggetta a calo per motivi diversi, uno dei quali è la perdita di trasparenza del cristallino, la lente posta all’interno dell’ occhio, tale patologia viene detta cataratta. Viene diagnosticata grazie all’osservazione dell’occhio con un macchinario chiamato lampada a fessura. È una patologia molto comune, colpisce 3 persone su 4 a 70 anni. Data l’incidenza della patologia nei soggetti anziani, anche in assenza di sintomi, dai 55 anni è bene sottoporsi ad una visita oculistica periodica.
Al momento l’unico trattamento in caso di cataratta è l’intervento chirurgico. La tecnica chirurgica maggiormente utilizzata è la facoemulsificazione tramite la quale con una sonda ad ultrasuoni viene frammentato il cristallino nell’occhio e poi aspirato attraverso una piccola incisione, per poi impiantare una lente sostitutiva, il cosiddetto cristallino artificiale. Si tratta di una tecnica non invasiva che garantisce un miglioramento della vista quasi immediato e non provoca alcun dolore. L’intervento si esegue in day hospital in anestesia locale.

Glaucoma
Il glaucoma è una malattia oculare dovuta ad un aumento della pressione all’interno dell’occhio che comporta nel tempo danni permanenti al nervo ottico. È una delle più frequenti cause di cecità irreversibile nel mondo (colpisce circa il 2% dei soggetti di età superiore ai 35 anni). La cecità legata al Glaucoma si può quasi sempre prevenire, purchè la malattia sia diagnosticata e curata tempestivamente. Trattandosi di una malattia asintomatica diventa fondamentale la prevenzione ed il trattamento precoce, sia sulla popolazione generale (almeno dopo i 40 anni), sia sulle categorie a rischio per familiarità o per presenza di fattori predisponenti. Il Glaucoma se diagnosticato in tempo, può essere curato e monitorato. Presso il nostro centro è presente un ambulatorio per la cura del Glaucoma, i pazienti interessati possono accedere al servizio prenotando tramite il numero del centralino.

Cheratocono
Il cheratocono è una malattia degenerativa della cornea, la membrana trasparente che compone la parte anteriore del bulbo oculare e che costituisce la prima lente naturale dell’occhio; è una patologia cronica ad andamento progressivo, che si verifica quando la cornea perde rigidità e resistenza e il suo tessuto si assottiglia e si deforma nella parte centrale, assumendo la forma di un cono. In genere colpisce entrambi gli occhi, anche se spesso in misura diversa. Si manifesta nell’infanzia o nella pubertà e progredisce in buona parte dei casi fino ai 35-40 anni, in alcuni soggetti può progredire anche oltre.
Il cheratocono colpisce ogni anno circa cinquanta persone ogni centomila, sia uomini che donne, in prevalenza in età adolescenziale e giovanile. L’esordio e l’evoluzione della malattia sono molto variabili. Nei casi più avanzati, quando l’assottigliamento estremo del tessuto corneale comporta un rischio imminente di perforazione, si pone l’indicazione al trapianto di cornea un’alternativa al trapianto è il Cross linking. Una diagnosi tempestiva è fondamentale per contrastare o fermare il cheratocono prima che raggiunga stadi di sviluppo preoccupanti.
cheratono

 


TRATTAMENTI

La chirugia refrattiva con laser ad eccimeri è una tecnica chirurgica sicura ed efficace grazie alla quale si possono correggere i difetti di vista (miopia, astigmatismo, ipermetropia) applicando il trattamento sulla superficie corneale. La capacità del Laser di rimuovere parti microscopiche del tessuto corneale con estrema precisione viene sfruttata per ‘rimodellare’ la curvatura corneale. Così facendo è possibile eliminare o ridurre difetti comuni della vista, eliminando la necessità di indossare a vita occhiali e lenti a contatto.
I nostri medici sono esperti in oftalmologia e chirurgia refrattiva offrendo prestazioni mediche di alta qualità. Con la nostra visita oculistica completa vengono individuati tutti i difetti visivi del paziente e si individua il miglior trattamento possibile.

Il Cross linking è una nuova tecnica non invasiva che permette di bloccare l’avanzamento del Cheratocono ai primi stadi della malattia evitando il trapianto di cornea. L’intervento è consigliato a pazienti giovani con cheratocono evolutivo nei primi stadi di malattia con spessori corneali non inferiori a 400 micron. L’intervento non ha lo scopo di far tornare a vedere senza occhiali, lo scopo è quello di bloccare l’evoluzione della malattia. Non è necessario nessun ricovero, viene eseguito in una sola seduta che può, se necessario, essere ripetuta nel tempo. Prevede l’installazione di vitamina B2 o riboflavina in collirio sulla cornea, che viene poi sottoposta ad una irradiazione a basso dosaggio con raggi ultravioletti di tipo A (UVA). Questo porta al rinforzo degli strati superficiali ed intermedi della cornea che diventa così più resistente.
Le nostre strutture sono un centro di riferimento per valutare ed assistere i pazienti idonei a questo tipo di trattamento.

 

SERVIZI OFFERTI DALLA SEDE IN VIA TOSCANA 30/1 IN AMBITO DI OCULISTICA

  • VISITE OCULISTICHE
    • prestazioni ambulatoriali complete di visus, tonometria e fondo oculare;
    • esami diagnostici di screening per la diagnosi e la prevenzione di patologie retiniche, maculari e corneali;
    • visite per la diagnosi e per la preparazione chirurgica della cataratta;
    • prestazioni ambulatoriali per la prevenzione, la diagnosi ed il trattamento clinico e chirurgico del glaucoma;
    • valutazioni per la chirurgia refrattiva.
  • TOMOGRAFIA A COERENZA OTTICA (OTC) (leggi la news)
  • ANALISI COMPUTERIZZATA della testa del Nervo Ottico mediante OCT Optovue
  • PERIMETRIA AUTOMATIZZATA convenzionale con analisi computerizzata della progressione (Humphrey con Glaucoma Progression Analysis)
  • PACHIMETRIA
  • CURVE TONOMETRICHE
  • GONIOSCOPIA
  • MICROCHIRURGIA OCULARE: trabeculectomia, chirurgia laser, impianti valvolari

 

SCARICA IL DEPLIANT IN PDF
- Servizio di Oculistica
- Servizio di Oculistica pediatrica