Danza Libera Tutt*!
TIPOLOGIA: educazione e formazione, cultura e società, pregiudizi e prevenzioni, supporto e assistenza
PERCHÈ VOTARE IL NOSTRO PROGETTO?
ABSTRACT
Laboratori di danza-teatro/movimento creativo rivolti a student* delle scuole medie superiori e inferiori, a conduzione polivocale.
Realizzazione di uno spettacolo finale che funga anche da cassa di risonanza delle tematiche affrontate nel progetto.
Chiederemo a* partecipant* di scrivere un diario di bordo del progetto, in modo da poter monitorare il processo, ed avere una base più solida per sviluppare una ricerca a partire dagli stimoli del progetto realizzato con loro.
CITAZIONE
Ciao a tutt*!
Siamo un’equipe di ragazz* abituat* da tempo a collaborare in gruppo.
Ognun* di noi ha competenze molteplici e integrabili tra di loro, in particolare ci sono:
Laboratori di danza-teatro e movimento creativo per student* delle scuole medie inferiori e superiori, a conduzione polivocale. Uno spettacolo conclusivo farà da cassa di risonanza alle tematiche affrontate durante il laboratorio.
PERCHÈ VOTARE IL NOSTRO PROGETTO?
- Perchè la danza può veicolare, concretamente (attraverso i corpi) ed essenzialmente, contenuti e messaggi che altrimenti rischiano di risultare astratti, ideologici, lontani dall’esperienza concreta e dunque deboli e facilmente dimenticabili
- Perchè è un progetto che ha un’aspirazione duplice: non solo pratica, ma anche teorica. È un “progetto-ricerca”
- Perchè molti studi hanno dimostrato, soprattutto in ambito di formazione, l’efficacia di elaborare e sperimentare “teorie in azione”, “riflessioni nel corso dell’azione” e “riflessioni sull’azione”. Mi riferisco in particolare a Luigina Mortari e Donald Alan Schon e alle loro ricerche sulla pedagogia, ma anche a Pietro Clemente e alle sue riflessioni antropologiche sull’importanza del “partire da sè” e dell’esperienza soggettiva del raccontarsi attraverso molteplici testi. In questo senso il laboratorio si configura come possibilità di narrazioni multitestuali (scrittura nel diario, corporeità nella danza)
ABSTRACT
Laboratori di danza-teatro/movimento creativo rivolti a student* delle scuole medie superiori e inferiori, a conduzione polivocale.
Realizzazione di uno spettacolo finale che funga anche da cassa di risonanza delle tematiche affrontate nel progetto.
Chiederemo a* partecipant* di scrivere un diario di bordo del progetto, in modo da poter monitorare il processo, ed avere una base più solida per sviluppare una ricerca a partire dagli stimoli del progetto realizzato con loro.
CITAZIONE
“UNO SPIRITO LIBERO PUO’ NASCERE SOLO DA UN CORPO DA LIBERATO”
ISADORA DUNCAN
IL NOSTRO TEAM
Ciao a tutt*!
Siamo un’equipe di ragazz* abituat* da tempo a collaborare in gruppo.
Ognun* di noi ha competenze molteplici e integrabili tra di loro, in particolare ci sono:
- Un’antropologa e danzatrice
- Una danzatrice, coreografa e programmatrice informatica
- Una studente di antropologia
- Un danzatore e studente di scienze della moda e del costume
LA NOSTRA IDEA IN POCHE PAROLE
Laboratori di danza-teatro e movimento creativo per student* delle scuole medie inferiori e superiori, a conduzione polivocale. Uno spettacolo conclusivo farà da cassa di risonanza alle tematiche affrontate durante il laboratorio.
Durante il percorso chiederemo alle persone partecipanti di scrivere un diario di bordo dell’esperienza che stanno facendo
(anche noi ne scriveremo uno). Così avremo materiale per condurre una ricerca e per approfondimenti futuri.
CHE OBIETTIVI HA IL PROGETTO IN UN ANNO DA ADESSO?
- Educare alla consapevolezza del proprio sè, al riconoscimento dell’altro, e al dialogo
- Sperimentare e prendere consapevolezza delle modalità di costruzione dei generi
- Proporre non solo un’esperienza, ma anche un metodo di osservazione della realtà, in modo da offrire gli strumenti per un’analisi critica autonoma
- Offrire supporto a student*, corpo docenti e personale scolastico per la pacificazione di eventuali conflitti legati alle differenze di genere
Il tutto attraverso l’esperienza concreta!
LE PRINCIPALI COSE CHE SERVIRÁ FARE PER REALIZZARE IL PROGETTO
- Contattare dirigenti scolastici per concordare le modalità di attuazione del laboratorio
- Dialogare con il corpo docenti, anche al fine di individuare docenti interessat* a supportare il progetto in classe (con modalità concordate di volta in volta)
- Fornire alle persone che partecipano al laboratorio gli strumenti adeguati, ovvero: una palestra agibile, diari o quaderni da utilizzare come diari di bordo, una copia ciascuno di eventuale materiale utile per lo sviluppo del laboratorio (libri, dvd, cd), in caso se ne presenti l’occasione, biglietti per accedere a musei e/o teatri che ospitino mostre o spettacoli inerenti al tema trattato
- Contattare un teatro (a meno che la scuola non ne abbia uno) o uno spazio ugualmente adeguato dove poter realizzare lo spettacolo di fine laboratorio
ID: 292705